Ceramica, il maestro sannita Sagnella rappresenta l’Italia nella missione in Cina

Mar 11, 2024News Nazionali0 commenti

Sarà il maestro Elvio Sagnella a rappresentare l’artigianato italiano in Cina in occasione della missione internazionale che si terrà dal 15 al 22 marzo nella città di Jingdezhen. Il ceramista di Cerreto Sannita terrà una master class nella quale condividerà la sua arte con studenti cinesi.

“E’ per me motivo di orgoglio partecipare a questo viaggio – ha sottolineato Sagnella – in quanto Jingdezhen si può considerare la capitale cinese della ceramica. C’è una tradizione importantissima con la quale sarà bello confrontarsi”. Non è la prima volta che il maestro sannita partecipa a iniziative del genere in Cina e, più in generale, all’estero. Ha preso parte a mostre di Arte Nazionali ed Internazionali a Montecarlo, Montreal, San Francisco, Guangzhou (Cina), San Pietroburgo, Dubai, Valencia, Londra, Bruxelles, Roma, Milano, Palermo, Savona raccogliendo sempre un enorme successo.

Artista versatile ed eclettico, Sagnella rappresenta uno dei massimi interpreti della lavorazione della ceramica sul piano nazionale ed internazionale riuscendo a coniugare tradizione ed innovazione nelle sue opere. Il suo lavoro varia dal tornio alla progettazione, dalla decorazione alla rivisitazione di opere del passato. Il maestro porta avanti la tradizione antica di Nicola Giustiniani, nonostante la sua nascita due secoli dopo. I suoi pannelli maiolicati sono collocati nelle chiese più belle della Campania, nella piazza di Pietrelcina un grande pannello maiolicato rappresenta i luoghi della fede di Padre Pio. Tra le sue opere più importanti i due pannelli collocati nel porticato della Chiesa dell’Annunciazione a Nazareth, con la sacra immagine della Madonna delle Grazie.

E’ questo l’artigianato di qualità che come CNA sosteniamo e del quale siamo orgogliosi. Elvio rappresenta un punto di riferimento per la nostra organizzazione oltre che per tutto il comparto. Siamo certi che saprà farsi ancora una volta valere portando ulteriore lustro alla Confederazione, all’Italia e al nostro territorio – ha commentato il presidente di CNA Campania Nord, Vincenzo Santo – Come CNA saremo sempre al fianco di chi come Elvio è custode dei segreti di un’arte antica come la lavorazione della ceramica e che ha l’intelligenza e la maturità di portarla avanti, trasmetterla alle nuove generazioni, dandole una dimensione internazionale. Valorizzando le nostre radici si costruisce un presente e un futuro solido”.

Questo articolo Ceramica, il maestro sannita Sagnella rappresenta l’Italia nella missione in Cina è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

CNA è “FUORISERIE” alla Milano Design Week

Dal 16 al 21 aprile, in occasione della Milano Design Week 2024, CNA presenta la seconda edizione della mostra evento FUORISERIE. La manifestazione, sotto la direzione artistica di Sapiens Design Studio e Stefano Lodesani Studio, quest’anno esplorerà il tema tangible...

0 commenti