CNA e Assoimprenditori: “No a zone residenziali a Bolzano sud”

Set 18, 2023News Nazionali0 commenti

La vocazione di Bolzano Sud deve restare quella produttiva“. Lo sostengono in un documento congiunto i presidenti di CNA-Shv, Claudio Corrarati, e di Assoimprenditori Alto Adige, Heiner Oberrauch.

Secondo il documento, presentato insieme agli imprenditori Alessandro Ruvidotti (CNA) e Mauro Chiarel (Assoimprenditori), “la convivenza tra funzione produttiva e abitativa nelle zone produttive non è conciliabile” né per le imprese, “che vedrebbero limitata fortemente la loro attività”, e neppure “per eventuali insediamenti residenziali: una zona che dispone di numerose attività produttive anche a ciclo continuo e che registra un’alta intensità di traffico non è certamente ideale a fini abitativi”.

“Il cambiamento demografico in atto anche per la città di Bolzano – sottolinea il documento – impone di salvaguardare i posti di lavoro a più alto valore aggiunto e che garantiscano ai nostri giovani prospettive di sviluppo concrete”. A Bolzano Sud deve essere, piuttosto, “permesso di lavorare in modo efficiente e competitivo” e per questa ragione le due associazioni chiedono di approvare “al più presto il piano comunale di classificazione acustica per dare certezza alle imprese, favorendone gli investimenti e assicurandone la competitività e produttività”.

“La riqualificazione di Bolzano Sud – prosegue il documento congiunto – passa non attraverso un cambiamento della sua destinazione urbanistica, ma attraverso infrastrutture moderne che garantiscano collegamenti interni funzionanti e spostamenti rapidi verso gli altri quartieri della città. In particolare, il sottopasso di via Roma, il raddoppio della galleria del Virgolo e le opere previste su via Einstein sono giudicate di particolare rilevanza per le imprese”.

Questo articolo CNA e Assoimprenditori: “No a zone residenziali a Bolzano sud” è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Sul Concordato preventivo accolte alcune nostre proposte

Con il decreto legislativo correttivo oggi definitivamente approvato dal Governo in materia di Concordato preventivo biennale, sono state accolte alcune richieste avanzate da CNA e Confartigianato. In attesa di conoscere nei dettagli i contenuti del decreto, le due...

0 commenti