CNA incontra l’Ambasciatore del Mozambico in Italia

Lug 6, 2023News Nazionali0 commenti

Si è tenuto nella sede nazionale di CNA, l’incontro tra l’ambasciatore del Mozambico in Italia, S.E. Santos Alvaro, e il responsabile dell’Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA, Antonio Franceschini.

Presente inoltre anche una delegazione mozambicana composta dai designer Claudio Jose Carlos Lobo per il brand “Chibaia” e Benoca Alfredo Malinga per il brand “Mabenna”, accompagnati da Fernanda Neves della Mozambique Fashion Week, in questi giorni a Roma per partecipare all’edizione 2023 di RMI- Ricerca Moda Innovazione nell’ambito della collaborazione tra la manifestazione di CNA e la Mozambique Fashion Week.

All’incontro, per parte italiana, hanno partecipato anche il direttore artistico di RMI, Roberto Corbelli, e Manuela Grammel dell’ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA.

S.E. Santosa Alvaro ha illustrato le opportunità per sviluppare operazioni di diplomazia culturale anche sulla base dello storico rapporto tra i due Paesi anche in considerazione dell’importante ruolo svolto dall’Italia nel processo di pacificazione del Mozambico che portò all’accordo di pace del 1992. Franceschini ha confermato come sicuramente il filone delle relazioni culturali debba essere perseguito focalizzando l’attenzione sulle occasioni che possono venire dallo sviluppo di attività di cooperazione nei settori della meccanica agricola, del food processing, del tessile abbigliamento, ma anche nelle forniture e servizi in campo turistico.

CNA Federmoda, grazie alle relazioni attivate tramite l’ambasciata d’Italia a Maputo, ha avviato fin dal 2010 un rapporto di collaborazione con DDB, società che organizza la Mozambique Fashion Week, che ha portato alla sottoscrizione di un accordo il 20 maggio 2014 a Maputo in occasione della missione imprenditoriale italiana promossa allora dal ministero dello Sviluppo Economico, una relazione fatta di scambi e frequentazioni tra Italia e Mozambico che si ripropone in questi giorni

CNA ha inoltre, in questi ultimi anni, realizzato diversi momenti di approfondimento tesi a cercare di creare le condizioni per incrementare le opportunità di collaborazione economica tra Italia e Mozambico, attraverso seminari e momenti di incontro.

Questo articolo CNA incontra l’Ambasciatore del Mozambico in Italia è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Pizza, aiutaci a scoprire come cambia questo universo

In occasione del Salone Internazionale della Pizza, che si svolgerà a Napoli dal 20 al 22 maggio prossimo, anche quest’anno l’Osservatorio CNA intende fotografare il comparto e analizzare le tendenze del mondo della pizza, che giustamente rivendica un ruolo di primo...

0 commenti