Congruità della manodopera in edilizia: nuovo osservatorio statistico pubblicato dalla CNCE

Gen 26, 2023News Nazionali0 commenti

La Commissione Nazionale Paritetica per le casse edili (CNCE )  ha fornito i dati aggiornati al 31 dicembre del 2022 circa l’andamento del rilascio del certificato di congruità  previsto nell’ambito dei lavori pubblici e privati a seguito dell’entrata in vigore del  DM n. 143/2021.

A partire dal 1° novembre del 2021 sono state 28052 le attestazioni complessivamente emesse da tutte le Casse Nazionali, tra queste 28041 hanno avuto un esito positivo soddisfacendo appieno  i criteri previsti dalla normativa.

Dopo la  fase di avvio  del nuovo sistema , nel secondo semestre del 2022 si è assistito ad un sostanziale incremento delle attestazioni rilasciate, segno tangibile di una maggiore consapevolezza da parte degli operatori e dei professionisti del nuovo dettato normativo introdotto.

Tuttavia si attesta al 24,6%  la percentuale dei certificati richiesti  nel corso del 2022  rispetto al totale dei cantieri conclusi,  che complessivamente sono stati 114.070,  di questi oltre 30000 non hanno al momento soddisfatto i criteri previsti dalla norma.

 

Allegato : OSSERVATORIO CONGRUITA’ NAZIONALE

Questo articolo Congruità della manodopera in edilizia: nuovo osservatorio statistico pubblicato dalla CNCE è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

CNA Forlì-Cesena compie 70 anni e inaugura la sua sede

A 70 anni esatti dalla sua costituzione, avvenuta il 15 giugno del 1954, CNA Forlì-Cesena reinaugura la sua sede provinciale, pesantemente colpita dall’alluvione, con locali accoglienti, rinnovati e riorganizzati. Un segnale concreto di resilienza e ripartenza. La...

0 commenti