Costantini a Radio Rai: “Realizziamo un ITS sull’energia in ogni città”

Mar 24, 2023News Nazionali0 commenti

“Con i giovani bisogna essere sinceri sulle fragilità del nostro sistema economico e della società che viviamo. Il nostro Paese è famoso per il Made in Italy. Il Made in Italy lo fanno le imprese che se non trovano lavoratori chiudono, con un conseguente danno per il Paese. Sono questi i problemi con cui ci confrontiamo tutti i giorni, tra questi anche l’orientamento scolastico che è evidentemente inefficiente. Abbiamo a che fare con un deficit importante di competenze. In Europa il 77% delle imprese fatica a trovare lavoratori che abbiano le competenze necessarie. Nel nostro Paese abbiamo 300mila posizioni scoperte. Dati che ci consigliano di fare in fretta a cambiare le cose”. Così l’intervento del Presidente Dario Costantini a Radio Uno Rai sul problema dei Neet in Italia.

“Nel nostro Paese abbiamo due opportunità importanti di formazione. Una è rappresentata dagli Its che sono un’alternativa all’Università e che fornisce una formazione tecnica. Lancio una provocazione: quanto sarebbe importante avere degli Its sull’energia in ogni città, oggi? L’altro percorso di studi è rappresentato dagli Ifts che coniugano cultura generale e lavoro. Si dovrebbe investire di più su queste due realtà.”

Questo articolo Costantini a Radio Rai: “Realizziamo un ITS sull’energia in ogni città” è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Sul Concordato preventivo accolte alcune nostre proposte

Con il decreto legislativo correttivo oggi definitivamente approvato dal Governo in materia di Concordato preventivo biennale, sono state accolte alcune richieste avanzate da CNA e Confartigianato. In attesa di conoscere nei dettagli i contenuti del decreto, le due...

0 commenti