Decennio digitale 2030: al via il programma strategico UE

Gen 27, 2023News Nazionali0 commenti

Lunedì 9 gennaio è entrato in vigore il programma strategico per il decennio digitale 2030, un meccanismo di monitoraggio e cooperazione per raggiungere traguardi comuni e concreti in 4 settori chiave:

competenze digitali;
infrastrutture, compresa la connettività;
digitalizzazione delle imprese;
servizi pubblici online.

Nell’ottica di una trasformazione digitale europea entro il 2030, gli Stati membri dell’UE e le istituzioni europee, definiranno le loro politiche digitali con l’obiettivo di:

sviluppare e incrementare le competenze digitali di base e avanzate dei cittadini;
incentivare l’adozione di nuove tecnologie digitali nelle imprese dell’UE, comprese le piccole imprese, in particolare per quel che riguarda l’intelligenza artificiale, i dati e il cloud;
sostenere l’infrastruttura dell’UE per la connettività, il calcolo e i dati;
favorire la digitalizzazione di servizi pubblici e della pubblica amministrazione.

La Commissione vigilerà su obiettivi e traguardi attraverso una relazione annuale sullo stato del decennio digitale e sviluppando indicatori chiave di prestazione (ICP).

La cooperazione nell’ambito della trasformazione digitale verrà inoltre fortificata tra Stati membri e Commissione attraverso la creazione del comitato per il decennio digitale. Un nuovo forum coinvolgerà anche portatori di interessi e le loro opinioni.

Maggiori informazioni sono disponibili al LINK.

Questo articolo Decennio digitale 2030: al via il programma strategico UE è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

CNA Piemonte: preoccupa trend negativo per l’occupazione

“Ancora una volta dobbiamo manifestare la nostra preoccupazione di fronte a dati che evidenziano un trend negativo sull’occupazione. Oltre a ciò osserviamo come i risultati del nostro Rapporto Monitor sul mismatch tra domanda e offerta di lavoro, unito a un fabbisogno...

0 commenti