Enna, con “Distanti ma vicini” i pensionati imparano a usare il cellulare

Mar 14, 2023News Nazionali0 commenti

“Vogliamo spiegare ai nonni come usare il cellulare per parlare con i nipoti”, questo l’obiettivo che CNA Pensionati Enna vuole raggiungere con il progetto “Distanti ma vicini” che coinvolge venticinque pensionati e che li vedrà coinvolti in laboratori di apprendimento sull’uso dei cellulari.

L’iniziativa è stata presentata presso la sala convegni Emma Luigi e Dario di CNA Enna, alla presenza del presidente e del segretario provinciali di CNA Pensionati, rispettivamente Luigi Scavuzzo e Stefano Montalbano; dei vertici della CNA territoriale e dell’assessore Giampiero Cortese che ha ribadito la necessità di queste forme di alfabetizzazione per gli anziani per potere dare maggiori servizi e assistenza.

Il progetto prevede una serie di lezioni in forma laboratoriale in cui si potrà imparare l’uso del cellulare, di applicazioni come whatsapp e facebook, che serviranno ad introdurre al meglio i pensionati nel mondo dei social. “I social e il cellulare sono diventati uno strumento di distanziamento generazionale, spesso anche le occasioni di socializzazione tra nonni e nipoti devono fare i conti con la presenza invadente di questi strumenti che distraggono i giovani – dichiarano Scavuzzo e Montalbano – con questo progetto diverranno un’opportunità per collegarsi con i nipoti costretti ad andare via, ritrovarsi con amici e magari per i più pratici, un modo per sbrigare qualche servizio.”

L’iniziativa ha già il favore di diversi partecipanti. “Continuiamo a ricevere richieste da tutta la provincia e stiamo cercando una soluzione per accontentare tutti – dichiarano i dirigenti di CNA Enna che rilanciano il rapporto tra digitale e terza età spingendosi fino alla telemedicina – Una nuova frontiera che si sta aprendo per gli anziani non più autosufficienti, poter dialogare con il proprio medico curante, poter prenotare visite, analisi e altre prestazioni mediche che oggi risultano molto difficili da programmare. Un’opportunità che i nostri pensionati dovrebbero conoscere e cogliere”.

Questo articolo Enna, con “Distanti ma vicini” i pensionati imparano a usare il cellulare è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Crescita, Costantini a RaiNews24

“Noi guardiamo tutte le previsioni che si stanno susseguendo sull’andamento dell’economia italiana. Dall’1% del Governo allo 0,6% della Banca d’Italia fino allo 0,7% del Fondo monetario. Poi, come Confederazione abbiamo il nostro osservatorio interno che ci dice come...

Sicilia, la nuova legge rischia di far chiudere le cave

“Condividiamo l’esigenza di assicurare il recupero ambientale delle cave, ma il valore di dieci euro a metro quadro da prendere in considerazione per la quantificazione dell’intervento è così elevato da rendere estremamente difficile, quasi impossibile, ottenere una...

0 commenti