Formazione, concluso il corso per estetista promosso da CNA Toscana Centro

Set 12, 2023News Nazionali0 commenti

Si è svolto lunedì 11 settembre l’evento finale organizzato da CNA Formazione e Sicurezza Toscana Centro per la conclusione del corso triennale “IeFP BEAUTY SMART estetista addetto”, iniziato nel settembre 2020 come corso di formazione professionale per il conseguimento della qualifica di estetista (addetto) e contemporaneamente per assolvere l’obbligo scolastico a ragazzi dai 14 ai 18 anni. A luglio 2023, con l’esame finale, si è concluso infatti il corso grazie al quale sei allieve hanno ottenuto la qualifica professionale.

L’evento finale è stato coordinato dal presidente di CNA Formazione e Sicurezza, Anselmo Potenza, e dalla presidente delle Estetiste CNA Toscana Centro, Catia Rigotti, che hanno sottolineato come “i percorsi IeFP (Istruzione e formazione professionale) sono fondamentali perché rispondono alla domanda di quegli studenti che si vogliono avvicinare al mondo del lavoro con una formazione di settore qualificata. È importante per il futuro di molti giovani il supporto della Regione Toscana che nell’ambito del progetto “Giovani Sì” finanzia questi percorsi di formazione, che vengono poi erogati da agenzie formative accreditate o da istituti scolastici. In questo caso, ad oggi, quattro allieve su sei già lavorano o hanno firmato un contratto di tirocinio”. Il corso ha previsto due importanti momenti formativi di alternanza scuola-lavoro, ovvero uno stage di 400 ore al secondo e al terzo anno. In questi percorsi formativi il primo stage costituisce spesso un momento difficile di formazione ma con l’aiuto di docenti e tutor, gli allievi hanno saputo trasformarlo in un momento di crescita personale e professionale. “Le nostre allieve hanno vissuto interamente l’emergenza sanitaria da Covid19 durante il percorso di formazione, con la sospensione delle lezioni in presenza, l’attivazione della FAD già al primo anno – ricordano Potenza e Rigotti – Durante il secondo lockdown nazionale le allieve hanno potuto svolgere i laboratori pratici in presenza, ma solo al terzo anno le allieve hanno potuto esercitarsi su clienti reali. Il secondo stage è stato sicuramente un momento di crescita maggiore, sia da un punto di vista personale, che professionale, tanto che alcune allieve hanno ricevuto proposta di collaborazione per rimanere a lavorare nello stesso centro estetico.La passione per il settore dell’estetica, unita anche ai buoni esiti degli stage, e una buona dose di ambizione, ha portato più di un allievo a proseguire la formazione professionale. Due allieve si sono iscritte all’anno di specializzazione e proseguono la formazione con CNA Formazione e Sicurezza e se tutto andrà bene, tra un anno avranno l’abilitazione e potranno aprire il proprio centro estetico o diventare responsabili, in qualità di dipendenti”.

Questo articolo Formazione, concluso il corso per estetista promosso da CNA Toscana Centro è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

CNA Pensionati una grande forza sociale nelle comunità

Un incontro regionale dove tutte le anime di Caf, Patronato e Pensionati si sono confrontate per valutare le opportunità e le fragilità del sistema. L’iniziativa, svolta a Salerno, nella sede centrale della Camera di Commercio e organizzata da CNA Pensionati Campania...

0 commenti