Gesti e gusti, eccellenze della regione siciliana in mostra

Set 14, 2023News Nazionali0 commenti

Gesti e Gusti di Sicilia rappresenta una grande opportunità per scoprire l’essenza della Sicilia attraverso il suo cibo, la sua cultura, la sua gente. La Sicilia è una terra di tradizioni antiche e, attraverso questa manifestazione, vogliamo portare alla luce la passione e l’abilità dei nostri produttori agroalimentari locali” afferma Tindaro Germanelli, segretario regionale di CNA Agroalimentare. Per il presidente e il segretario di CNA territoriale Ragusa, rispettivamente Giuseppe Santocono e Carmelo Caccamo, c’è da essere “onorati per la scelta di CNA Sicilia di organizzare questo evento nella nostra provincia, un territorio che, grazie all’instancabile lavoro di agricoltori e artigiani, può contare su un agroalimentare d’eccellenza. Ed è proprio la sapienza degli artigiani che consente di trasformare le materie prime in produzioni che rappresentano il fiore all’occhiello del nostro territorio. Con Gesti e Gusti di Sicilia non solo li portiamo in mostra, ma li facciamo assaggiare al pubblico, ai turisti, agli esperti di settore, condividendo con loro la passione per il cibo e la cultura siciliana”.

Valorizzare i gesti con i quali gli artigiani creano, producono, trasformano, aggiungendo la loro esperienza, i prodotti agroalimentare che in Sicilia rappresentano una vera eccellenza. È l’obiettivo della prima edizione di “Gesti e Gusti di Sicilia” promossa dalla CNA Sicilia che ha scelto la provincia iblea per questa manifestazione che celebra l’isola e le sue eccellenze, abbracciando anche il mondo del mare. L’evento è in programma questo fine settimana sulla terrazza belvedere del Porto turistico di Marina di Ragusa e sarà fruibile dalle 16 alle 24 di sabato 16 settembre e dalle 10 alle 22 di domenica 17 settembre.
Aderendo al bando “Sicilia che piace” promosso dall’assessorato regionale alle Attività Produttive che ha finanziato la manifestazione, la CNA Sicilia, di concerto con la CNA territoriale di Ragusa e la CNA Agroalimentare nazionale, ha scelto di valorizzare le produzioni siciliane del mondo del food e promuovere le tradizioni culturali locali. Lo si farà con un’ampia esposizione di prodotti agroalimentari, ma anche con momenti di degustazione, masterclass sul vino, talk, laboratori, conferenze, valorizzando il più possibile il territorio. Spazio anche alle famiglie con un’area kids con gonfiabili e attività di animazione.

Questo articolo Gesti e gusti, eccellenze della regione siciliana in mostra è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

CNA Piemonte: preoccupa trend negativo per l’occupazione

“Ancora una volta dobbiamo manifestare la nostra preoccupazione di fronte a dati che evidenziano un trend negativo sull’occupazione. Oltre a ciò osserviamo come i risultati del nostro Rapporto Monitor sul mismatch tra domanda e offerta di lavoro, unito a un fabbisogno...

0 commenti