Gregorini a Firenze: in Europa l’Italia dev’essere rappresentata per quello che è

Mag 23, 2024News Nazionali0 commenti

“È stata una giornata molto significativa per la nostra Confederazione, in particolar modo per quanto riguarda il profilo organizzativo, e ringrazio le CNA di Lazio, Marche, Toscana e Umbria per aver organizzato il confronto rispettando i ‘confini’ della circoscrizione elettorale europea. I candidati intervenuti quest’oggi hanno mostrato di aver letto con attenzione il nostro ‘Manifesto’ per le Elezioni europee e si sono anche presi l’impegno, se eletti, di portare avanti le nostre istanze. Lo stesso era capitato tra martedì e ieri nell’auditorium della nostra sede nazionale con i leader dei principali partiti politici che abbiamo ospitato, una consuetudine ormai, in vista di importante tornate elettorali”. A sottolinearlo il nostro segretario nazionale, Otello Gregorini, a Firenze dov’è stata organizzata “CNA chiama. Europa risponde?” nel corso della quale le CNA di Lazio, Marche, Toscana e Umbria hanno incontrato candidati della Circoscrizione Italia Centrale.

“Pensiamo che ci sia una carenza del presidio nazionale in Europa da parte del nostro Paese, è ancora troppo marcata – ha evidenziato – una lettura italiana della politica, ma per il mondo della piccola impresa l’Europa è fondamentale senza di essa non avremo la capacità di poter competere e poter guardare al futuro con qualche certezza in più”.

“Il cuore economico dell’Italia – ha puntualizzato – è fatto di micro e piccole imprese. Quasi il 99 per cento del tessuto imprenditoriale è al di sotto dei 50 addetti. I nostri eletti al Parlamento europeo devono rappresentare questa specificità italiana che rappresenta una opportunità per l’Europa per i suoi contenuti di creatività e radicamento sul territorio. Noi siamo un esempio per l’Europa – ha concluso Gregorini – e l’Italia deve essere rappresentata per quello che è davvero”.

I dieci punti che compongono il manifesto sono stati presentati dai quattro presidenti regionali della CNA dell’Italia Centrale: Erino Colombi (Lazio), Paolo Silenzi (Marche), Luca Tonini (Toscana), Michele Carloni (Umbria). Di fronte a loro cinque candidati della Circoscrizione elettorale europea di riferimento: Carlo Ciccioli (Fratelli d’Italia), Rosa Maria Di Giorgi (Stati Uniti d’Europa), Dario Nardella (Partito democratico), Francesca Peppucci (Forza Italia), Dario Tamburrano (Movimento 5 Stelle).

Sul tavolo, oltre che i temi di politica europea complessiva, punti di forza e di debolezza di quattro regioni che, con undici milioni di cittadini, producono il 21,1% del Pil nazionale e rappresenterebbero l’11° Stato europeo per prodotto interno lordo. Una realtà nella quale la CNA conta oltre 205mila gli associati: più di 92mila imprese, quasi 74mila pensionati, 40mila cittadini che usufruiscono dei servizi offerti da Caf e centri di consulenza.




 

Questo articolo Gregorini a Firenze: in Europa l’Italia dev’essere rappresentata per quello che è è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Sul Concordato preventivo accolte alcune nostre proposte

Con il decreto legislativo correttivo oggi definitivamente approvato dal Governo in materia di Concordato preventivo biennale, sono state accolte alcune richieste avanzate da CNA e Confartigianato. In attesa di conoscere nei dettagli i contenuti del decreto, le due...

0 commenti