Il nuovo modello di dichiarazione IMU

Feb 22, 2023News Nazionali0 commenti

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha dato il via libera al nuovo modello di dichiarazione IMU, posticipando la presentazione, per quest’anno, da giugno a dicembre 2022.

Il nuovo modello, unificato con la dichiarazione IMPI (dedicato alle piattaforme marine), accoglie le modifiche apportate dalla legge di bilancio 2020 all’IMU, ovvero:

modifica delle aliquote base per le abitazioni principali di lusso e per tutte le altre tipologie di immobili che non rientrino nelle abitazioni principali non di lusso (categorie catastali da A2 a A7, che rimangono esenti);i pensionati residenti all’estero non saranno più esenti per l’abitazione posseduta in Italia, ma avranno diritto ad una riduzione per UNA SOLA unità immobiliare non locata o data in comodato.

A regime, la dichiarazione, in forma cartacea o telematica, dovrà essere presentata al Comune sul cui territorio sono situati gli immobili entro il 30 giugno dell’anno successivo all’entrata in possesso del o degli immobili.

Non va rinnovata gli anni successivi, a meno che siano intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione della tassazione.

Il modulo cartaceo piò essere spedito tramite raccomandata senza ricevuta di ritorno o tramite posta certificata (PEC) all’Ufficio Tributi del Comune competente, che rilascerà una ricevuta di ricevimento.
La procedura telematica, invece, può essere effettuata direttamente dal contribuente o tramite un soggetto incaricato (CAF) attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline ed Entratel).

The post Il nuovo modello di dichiarazione IMU appeared first on CAF CNA.

Altre notizie

Ultime News

CNA Pensionati una grande forza sociale nelle comunità

Un incontro regionale dove tutte le anime di Caf, Patronato e Pensionati si sono confrontate per valutare le opportunità e le fragilità del sistema. L’iniziativa, svolta a Salerno, nella sede centrale della Camera di Commercio e organizzata da CNA Pensionati Campania...

0 commenti