Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha dato il via libera al nuovo modello di dichiarazione IMU, posticipando la presentazione, per quest’anno, da giugno a dicembre 2022.
Il nuovo modello, unificato con la dichiarazione IMPI (dedicato alle piattaforme marine), accoglie le modifiche apportate dalla legge di bilancio 2020 all’IMU, ovvero:
modifica delle aliquote base per le abitazioni principali di lusso e per tutte le altre tipologie di immobili che non rientrino nelle abitazioni principali non di lusso (categorie catastali da A2 a A7, che rimangono esenti);i pensionati residenti all’estero non saranno più esenti per l’abitazione posseduta in Italia, ma avranno diritto ad una riduzione per UNA SOLA unità immobiliare non locata o data in comodato.
A regime, la dichiarazione, in forma cartacea o telematica, dovrà essere presentata al Comune sul cui territorio sono situati gli immobili entro il 30 giugno dell’anno successivo all’entrata in possesso del o degli immobili.
Non va rinnovata gli anni successivi, a meno che siano intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione della tassazione.
Il modulo cartaceo piò essere spedito tramite raccomandata senza ricevuta di ritorno o tramite posta certificata (PEC) all’Ufficio Tributi del Comune competente, che rilascerà una ricevuta di ricevimento.
La procedura telematica, invece, può essere effettuata direttamente dal contribuente o tramite un soggetto incaricato (CAF) attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline ed Entratel).
The post Il nuovo modello di dichiarazione IMU appeared first on CAF CNA.
0 commenti