“Il patrimonio volano del turismo e dello sviluppo”

Nov 27, 2023News Nazionali0 commenti

“Attraverso il patrimonio gastronomico, collegato alle dinamiche del turismo, possiamo dare concreto slancio al Pil del nostro Paese. L’azione e l’impegno del governo nel sostenere e valorizzare finalmente questi settori ci confortano”. Così il segretario generale della CNA, Otello Gregorini, ha indicato la direttrice di marcia verso cui indirizzare risorse ed energie per generare crescita e opportunità di lavoro. Lo ha affermato in occasione della sua visita in Sicilia, per partecipare a “Taormina Food Expo”, che si è svolta dal 23 al 26 novembre, organizzata da CNA Sicilia con il supporto di CNA Agroalimentare Nazionale, il contributo e il patrocinio della Regione Siciliana, in collaborazione con l’Unione regionale cuochi siciliani (afferente alla Federazione italiana cuochi) e altri enti, consorzi e partner privati.

Intervenendo al convegno su “La filiera agroalimentare della Sicilia: potenzialità e sviluppo delle produzioni a marchio Ig”, Gregorini ha osservato come “di questo segmento, a cui leghiamo il turismo esperienziale, dobbiamo fare una vera e propria vocazione imprenditoriale, forte della possibilità di potere reperire le materie prime che sono anche bellezza, storia e cultura”.

Il nostro segretario generale ha poi posto l’accento sulla necessità che le istituzioni legiferino provvedimenti a misura di piccola impresa: “La ragione è semplice – ha spiegato – dettata dal dato conclamato, che il 98 per cento del tessuto produttivo italiano è rappresentato da imprese con meno di 50 addetti”. In conclusione, un appello: “Nel nostro Paese occorre, come facciamo noi in CNA, fare squadra se vogliamo vincere le sfide con l’Europa”. Un richiamo alla finanza, alle istituzioni politiche e non solo: non sempre in rete, non sempre collegate e interconnesse per favorire le esigenze di crescita delle imprese e dell’economia dell’Italia.

 

Questo articolo “Il patrimonio volano del turismo e dello sviluppo” è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Sul Concordato preventivo accolte alcune nostre proposte

Con il decreto legislativo correttivo oggi definitivamente approvato dal Governo in materia di Concordato preventivo biennale, sono state accolte alcune richieste avanzate da CNA e Confartigianato. In attesa di conoscere nei dettagli i contenuti del decreto, le due...

0 commenti