Imballaggi e ambiente, binomio possibile?

Mag 4, 2023News Nazionali0 commenti

È in discussione a Bruxelles una proposta di Regolamento sugli imballaggi: il provvedimento nasce con l’obiettivo di rafforzare il quadro legislativo europeo in tema di riduzione dei rifiuti.
Le misure proposte, se adottate, avranno sicuramente un grande impatto sulle imprese che producono imballaggi e su tutti i diversi settori che li utilizzano e smaltiscono.

È indubbio che la proposta persegua obiettivi condivisibili rispetto all’intento di accelerare la transizione ecologica dell’Ue. Segnaliamo però alcune significative preoccupazioni: il Regolamento proposto, in particolare, non tiene sufficientemente conto dei diversi contesti nazionali e dei sistemi di raccolta e riciclaggio che ciascun Stato membro ha sviluppato negli ultimi anni, né degli impatti delle misure proposte sul sistema produttivo, in prevalenza costituito da Pmi. Per valutare come proprio le Pmi si stiano adeguando abbiamo lanciato un’indagine destinata al mondo dell’Agroalimentare. Hanno – o meno – adottato negli ultimi anni sistemi per migliorare l’impatto ambientale, come vuoto a rendere o ricorso a materiali riciclati? Pensano che per garantire una efficace partecipazione a queste nuove sfide ambientali sia necessario coinvolgere di più i consumatori, o stanziare incentivi economici per i produttori?
La raccolta delle risposte sarà preziosa per analizzare, dati alla mano, impatto e prospettive di queste nuove norme sulle imprese artigiane e sulle Pmi.

CNA assicura che i dati raccolti saranno trattati in forma aggregata, anonima e nel rispetto del regolamento (UE) n. 2016/679 sulla protezione dei dati

Questo articolo Imballaggi e ambiente, binomio possibile? è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

CNA Piemonte: preoccupa trend negativo per l’occupazione

“Ancora una volta dobbiamo manifestare la nostra preoccupazione di fronte a dati che evidenziano un trend negativo sull’occupazione. Oltre a ciò osserviamo come i risultati del nostro Rapporto Monitor sul mismatch tra domanda e offerta di lavoro, unito a un fabbisogno...

0 commenti