In Alto Adige slalom delle pmi tra le emergenze

Dic 29, 2022News Nazionali0 commenti

“Il tessuto economico del nostro territorio è riuscito a sopravvivere ad un anno tumultuoso”. Lo ha detto il presidente di CNA Trentino Alto Adige, Claudio Corrarati, ricordando che nel corso del 2022, l’associazione si è focalizzata su tre macro-temi: carenza di alloggi e carenza del personale, caro-energia e giovani.

“Dopo una prima metà 2022 in cui anche le Pmi altoatesine hanno approfittato ancora della ripresa eccezionale post-pandemica nella seconda metà dell’anno i ‘venti freddi’ sono tornati a farsi sentire davanti alle porte delle aziende: caro materie prime, caro energia e incertezza legata al conflitto russo-ucraino hanno messo in difficoltà le imprese e frenato le stime di crescita. Chiudiamo questo anno quindi con un bilancio in chiaro scuro, ma con la fiducia e la voglia di investire sul futuro che da sempre caratterizza le piccole e medie aziende del nostro territorio”, commenta Corrarati.

Per quanto riguarda l’energia, CNA sottolinea di esser “riuscita, grazie alla sinergia con Rete Economia, a dare alle aziende una risposta in grado di calmierare i costi. In virtù dell’accordo siglato in dicembre con Alperia, le imprese associate CNA fino a 1000 Kwh di consumo hanno accesso ad una tariffa agevolata rispetto a quella di mercato”. Per la carenza di alloggi, in particolare nel capoluogo altoatesino, e la mancanza di personale, sostiene Corrarati, “abbiamo portato sui tavoli, ai quali abbiamo partecipato, soluzioni e proposte per cercare di affrontare insieme questi due problemi che stanno soffocando lo sviluppo della città. Dalla politica ci aspettiamo nel 2023 il coraggio che, forse, finora è mancato”. Infine, conclude la nota, “avvicinare i giovani al mondo dell’artigianato è uno degli obiettivi di CNA-Shv, portato avanti grazie al progetto ‘Un mestiere per lavoro’, un percorso di avvicinamento tra mondo della scuola e mondo del lavoro che l’associazione consoliderà anche nei prossimi mesi”

Questo articolo In Alto Adige slalom delle pmi tra le emergenze è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Sul Concordato preventivo accolte alcune nostre proposte

Con il decreto legislativo correttivo oggi definitivamente approvato dal Governo in materia di Concordato preventivo biennale, sono state accolte alcune richieste avanzate da CNA e Confartigianato. In attesa di conoscere nei dettagli i contenuti del decreto, le due...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *