Incentivi per l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici presso privati cittadini, imprese o liberi professionisti

Apr 4, 2024News Nazionali0 commenti

Con un comunicato stampa dell’8 marzo 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) informa che, a partire dal 15 marzo 2024, riapre lo sportello “bonus colonnine per imprese e professionisti”, che sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici. Dopo la prima apertura dello sportello, sono ancora disponibili più di 70 milioni di euro.

Le agevolazioni sono rivolte a imprese di qualunque dimensione su tutto il territorio nazionale e a singoli professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili. Queste possono riguardare l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese di installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio.

Il contributo copre, fino al limite massimo del 10% del costo per l’acquisto e messa in opera, anche le spese sostenute per la connessione alla rete elettrica e quelle per la progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi.

L’incentivo promosso dal MASE è gestito da Invitalia. Sarà possibile inviare la domanda online dalle ore 12:00 del 15 marzo e fino alle ore 17:00 del 20 giugno 2024. Le modalità di presentazione della domanda sono indicate sulla piattaforma di Invitalia al seguente link: (https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/bonus-colonnine/bonus-colonnine-imprese-e-professionisti/presenta-la-domanda).

Riferimenti: Comunicato stampa MASE, 8 marzo 2024 www.invitalia.it Bonus colonnine per imprese e

Questo articolo Incentivi per l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici presso privati cittadini, imprese o liberi professionisti è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

CNA è “FUORISERIE” alla Milano Design Week

Dal 16 al 21 aprile, in occasione della Milano Design Week 2024, CNA presenta la seconda edizione della mostra evento FUORISERIE. La manifestazione, sotto la direzione artistica di Sapiens Design Studio e Stefano Lodesani Studio, quest’anno esplorerà il tema tangible...

0 commenti