Interpello sicurezza – si può nominare più di un RSPP?

Gen 4, 2023News Nazionali0 commenti

Il Dipartimento Autonomie Locali e Polizie Locali (DICCAP) e il Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale (SULPL) hanno presentato un interpello chiedendo alla Commissione se un datore di lavoro possa nominare più di un responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP).

La Commissione dopo aver elencato gli articoli di riferimento (art. 2 co. 1 lett. f, t; art. 17; art. 31 co. 1 e 8)  ha ritenuto che la normativa citata preveda la designazione, per ogni azienda o unità produttiva, di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi e che il Servizio di prevenzione e protezione si intenda costituito quando sono nominati il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP) e gli eventuali addetti (ASPP).

Nel caso di aziende con più unità produttive, nonché nei casi di gruppi di imprese, può essere istituito un unico servizio di prevenzione e protezione. I datori di lavoro possono rivolgersi a tale struttura per l’istituzione del servizio e per la designazione degli addetti e del responsabile.

Riferimento: Interpello n. 3/2022

Questo articolo Interpello sicurezza – si può nominare più di un RSPP? è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Piano Italia per la moda, CNA incontra il ministro Urso

Consolidamento della filiera, sostegno agli investimenti, strumenti per affrontare la crisi di liquidità e contrastare le violazioni del diritto di proprietà industriale: questi sono alcuni dei punti chiave del Piano Italia per la Moda, presentato dal ministro delle...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *