Nuovo Regolamento europeo sui gas fluorurati

Feb 22, 2024News Nazionali0 commenti

Il Regolamento (UE) 2024/573 del Parlamento europeo e del Consiglio sui gas fluorurati a effetto serra è stato pubblicato nella Gazzetta europea il 7 febbraio 2024, apportando modifiche alla direttiva (UE) 2019/1937 e abrogando il regolamento (UE) n. 517/2014.

La data di entrata in vigore del regolamento è l’11 marzo 2024, ovvero il ventesimo giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea avvenuta il 20 febbraio 2024. Tuttavia, alcune disposizioni saranno applicate successivamente:

L’articolo 12 riguardante l’etichettatura dei prodotti e apparecchiature, e l’articolo 17, paragrafo 5 che tratta dell’assegnazione di quote per l’immissione sul mercato di idrofluorocarburi, entreranno in vigore il 1° gennaio 2025.
Le disposizioni sull’interazione degli Stati membri con il Portale F-Gas (citato all’articolo 20, paragrafi 2 e 3 e all’articolo 23, paragrafo 5 riguardante lo sdoganamento delle merci) saranno applicate a partire dal 3 marzo 2025.

Questo nuovo Regolamento rappresenta un ulteriore passo verso gli obiettivi climatici dell’UE per il 2030 e per la neutralità climatica entro il 2050. Gli obiettivi includono:

Limitare l’uso di tutti i gas fluorurati nelle apparecchiature in cui sono disponibili alternative rispettose del clima.
Eliminare l’uso degli idrofluorocarburi (HFC), i gas fluorurati più comuni, entro il 2050.
Ridurre le emissioni di gas fluorurati e di ODS.
Ridurre del 95% gli HFC immessi in commercio nell’UE rispetto ai livelli del 2015.
Escludere dalle esportazioni le apparecchiature obsolete che utilizzano refrigeranti.

Il Regolamento inoltre incoraggia i fabbricanti di prodotti tradizionalmente basati su gas fluorurati a orientare i loro investimenti verso alternative rispettose del clima, ove possibile.

Ci auguriamo che le nuove norme agevolino le autorità doganali e di vigilanza nel controllare le importazioni e le esportazioni, e nel reprimere il commercio illegale di gas e relative attrezzature.

Questo articolo Nuovo Regolamento europeo sui gas fluorurati è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Lombardia, con il Pil crescono anche i consumi

Se il 2024 si conferma essere un anno di transizione per l’economia lombarda, per il 2025 le prospettive sono di una crescita moderata, con segni positivi in molti indicatori chiave. Le prospettive denotano una ripresa seppur non decisa, con il Pil che nel 2025...

0 commenti