Per rilanciare il sistema Paese utilizzare tutte le risorse italiane e Ue

Lug 11, 2023News Nazionali0 commenti

“Il lieve incremento della produzione industriale a maggio non induce all’ottimismo. Il +1,6% registrato dall’Istat rispetto ad aprile dopo quattro arretramenti consecutivi non riesce a invertire la dinamica degli ultimi mesi”. Lo rileva la CNA in un comunicato.

In terreno negativo – segnala la nota – rimane il confronto tanto tra maggio 2023 e maggio 2022 (-3,7%) quanto tra i primi cinque mesi di quest’anno e lo stesso periodo dell’anno scorso (-3,1%). Un dato che spiega il pessimismo delle imprese industriali rilevato dalla Banca d’Italia”.

“Con l’inflazione che cala a un ritmo troppo lento – sottolinea il comunicato – e un costo del denaro già alto il futuro non appare roseo”.

È altamente necessario intervenire al fianco delle imprese – conclude la CNA – per aiutarle a recuperare competitività e valore aggiunto, sostenendo investimenti e di conseguenza occupazione, in grado di accrescere il reddito e i consumi. Per riuscirci non bisogna sprecare tempo nella utilizzazione delle risorse nazionali ed europee a partire dai fondi del Pnrr”.

Questo articolo Per rilanciare il sistema Paese utilizzare tutte le risorse italiane e Ue è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Sul Concordato preventivo accolte alcune nostre proposte

Con il decreto legislativo correttivo oggi definitivamente approvato dal Governo in materia di Concordato preventivo biennale, sono state accolte alcune richieste avanzate da CNA e Confartigianato. In attesa di conoscere nei dettagli i contenuti del decreto, le due...

0 commenti