Piccole imprese, grandi eco-investimenti

Giu 22, 2023News Nazionali0 commenti

Negli ultimi cinque anni quasi nove micro e piccole imprese su dieci hanno effettuato eco-investimenti. Per la precisione 472.630 su un totale di 531mila.

A rilevarlo una ricerca dal titolo “Artigiani del futuro 100 storie” presentata alla presenza di Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, all’interno del XXI seminario estivo di fondazione Symbola che si è tenuto a Mantova. Il rapporto è stato promosso dalla Fondazione Symbola, da CNA e dalle altre associazioni delle piccole imprese.

Secondo i dati raccolti, le micro imprese sono attori fondamentali della green economy: +44,8% di investimenti green tra quinquenni 2011-2015 e 2017-2021, +36,1% per le piccole, contro il +39,7% delle medie e grandi. Micro e piccole imprese sono, inoltre, protagoniste dell’economia nei piccoli comuni: 99,4% delle imprese extra-agricole presenti nel territorio. I brevetti italiani relativi a energie alternative, gestione di rifiuti e inquinanti depositati a livello europeo da micro e piccole imprese sono oltre il 55% del totale (25% medie, 20% grandi). All’interno di micro e piccole imprese trova la prima occupazione il 68% dei giovani. È forte la presenza di imprese guidate da donne: un’impresa micro su cinque è a dirigenza femminile.

“Il rapporto ‘artigiani del futuro’ rappresenta un prezioso contributo per una lettura autentica del tessuto produttivo italiano”, ha sottolineato Daniele Parolo, vicepresidente CNA. “Il sistema delle micro e piccole imprese non è un ostacolo al progresso o un freno all’innovazione. Al contrario continua a svolgere il ruolo essenziale di presidio economico e sociale, contribuisce in modo determinante al crescente protagonismo del Made in Italy a livello globale. Queste 100 storie – ha proseguito – raccontano un mondo dove convivono tradizione, qualità, creatività e apertura al futuro. L’impresa artigiana si conferma protagonista della green economy e della sostenibilità, continua a offrire ai giovani la principale porta d’ingresso nel mondo del lavoro”, ha concluso Parolo.

Alle imprese presenti all’evento e inserite nella ricerca è stato consegnato l’attestato ‘Artigiani del futuro’, un riconoscimento per l’esemplare testimonianza di impresa italiana ispirata ai valori dell’artigianato: per la capacità di tenere insieme tradizione manifatturiera, tensione all’innovazione, sostenibilità, legami con il territorio e le comunità, contribuendo così ad un’economia più a misura d’uomo e per questo più coesiva e competitiva.

Questo articolo Piccole imprese, grandi eco-investimenti è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Sul Concordato preventivo accolte alcune nostre proposte

Con il decreto legislativo correttivo oggi definitivamente approvato dal Governo in materia di Concordato preventivo biennale, sono state accolte alcune richieste avanzate da CNA e Confartigianato. In attesa di conoscere nei dettagli i contenuti del decreto, le due...

0 commenti