Regolamento sui servizi digitali: la Commissione designa il primo gruppo di piattaforme e motori di ricerca online di dimensioni molto grandi

Mag 2, 2023News Nazionali0 commenti

La Commissione europea ha adottato le prime decisioni di designazione a norma del Regolamento sui servizi digitali (DSA) relative a 17 piattaforme online di dimensioni molto grandi (VLOPs) e 2 motori di ricerca online di dimensioni molto grandi (VLOSEs), con un raggio d’azione di almeno 45 milioni di utenti mensili.

Le piattaforme online di dimensioni molto grandi designate: Alibaba AliExpress, Amazon Store, Apple AppStore, Booking.com, Facebook, Google Play, Google Maps, Google Shopping, Instagram, LinkedIn, Pinterest, Snapchat, TikTok, Twitter, Wikipedia, YouTube, Zalando.
I motori di ricerca online di dimensioni molto grandi designati: Bing, Google Search.

Le società designate hanno a disposizione 4 mesi di tempo per conformarsi a tutti i nuovi obblighi stabiliti dal regolamento sui servizi digitali. L’obbiettivo è quello di fornire maggiore autonomia e protezione agli utenti online, imponendo ai servizi designati di valutare e mitigare i loro rischi sistemici e di garantire strumenti adeguati alla moderazione dei contenuti.

Ciò comporta, in particolare: più potere agli utenti, forte protezione dei minori, moderazione dei contenuti più diligente, meno disinformazione, più trasparenza e assunzione di responsabilità.

Le piattaforme e i motori di ricerca designati sono inoltre tenuti, entro 4 mesi dalla notifica di designazione, ad adeguare i propri sistemi, risorse e processi al fine di creare un sistema di controllo della conformità indipendente e svolgere la prima valutazione annuale dei rischi da presentare alla Commissione.

Maggiori informazioni sono disponibili al LINK.

Questo articolo Regolamento sui servizi digitali: la Commissione designa il primo gruppo di piattaforme e motori di ricerca online di dimensioni molto grandi è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Sul Concordato preventivo accolte alcune nostre proposte

Con il decreto legislativo correttivo oggi definitivamente approvato dal Governo in materia di Concordato preventivo biennale, sono state accolte alcune richieste avanzate da CNA e Confartigianato. In attesa di conoscere nei dettagli i contenuti del decreto, le due...

0 commenti