Scirpoli a Radio24: come evitare i disagi da nebbia

Feb 23, 2024News Nazionali0 commenti

La scarsa visibilità ha provocato incidenti in autostrada, tra Emilia-Romagna e Lombardia in particolare, che hanno causato vittime, feriti, blocchi stradali e ingorghi. Uno dei tratti più a rischio è quello iniziale dell’A22, tra Modena e Verona, un tratto lungo circa 80Km che, nei giorni scorsi, è stato precauzionalmente chiuso.

Alessandro Scirpoli, CNA Fita Mantova, è intervenuto ai microfoni di ‘Punto Autotrasporti’, trasmissione di Radio24, per parlare dei disagi che hanno accompagnato quel territorio a seguito della chiusura del tratto autostradale proponendo soluzioni per evitare, anche in caso di nebbia pesante, la chiusura.

“Se fuori dall’autostrada ci fosse una viabilità ‘decente’, oltre a un aumento del traffico, non ci sarebbero altri tipi di problemi. La questione è invece che esistono molteplici problemi, soprattutto nella zona di Mantova: ci sono molti divieti e strade sconnesse”, ha segnalato in apertura. “Per rendere più sicuro il transito lungo l’autostrada evitando chiusure, sarebbe fondamentale realizzare la terza corsia, almeno da Modena a Verona: è un intervento di cui si parla da almeno quarant’anni. Si potrebbe anche garantire una maggiore sicurezza in caso di nebbia attivando un servizio di ‘safety car’ che possa scortare gli autotrasportatori a velocità limitata, ma comunque costante”, ha proposto Scirpoli in conclusione.

Questo articolo Scirpoli a Radio24: come evitare i disagi da nebbia è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

CNA è “FUORISERIE” alla Milano Design Week

Dal 16 al 21 aprile, in occasione della Milano Design Week 2024, CNA presenta la seconda edizione della mostra evento FUORISERIE. La manifestazione, sotto la direzione artistica di Sapiens Design Studio e Stefano Lodesani Studio, quest’anno esplorerà il tema tangible...

0 commenti