Settimana Verde dell’UE 2023: “Realizzare un mondo a zero emissioni nette”

Giu 19, 2023News Nazionali0 commenti

Tra il 3 e l’11 giugno si è tenuta la Settimana verde dell’UE 2023, il più grande evento europeo volto alla condivisione di riflessioni sulla politica ambientale comunitaria.

L’occasione rappresenta un’opportunità per celebrare i progressi compiuti a livello europeo e per incoraggiare individui, comunità e organizzazioni a intraprendere azioni più forti in futuro, promuovendo costantemente lo sviluppo sostenibile.

La Presidente della Commissione Ursula Von der Leyen ha inaugurato l’evento con un messaggio di benvenuto nel quale ha posto l’accento sul tema dei disastri climatici ed ambientali, destinati ad essere sempre più frequenti nel corso dei prossimi anni. La Presidente Von der Leyen ha evidenziato come l’UE si stia già impegnando in questo ambito attraverso l’implementazione di politiche ambientali particolarmente ambiziose tra cui il Fitfor55, il REPower EU ed il Net-Zero Industry Act.

In occasione delle due giornate di conferenza – che si sono svolte a Bruxelles il 6 e il 7 giugno – la Commissione europea ha organizzato diversi dibattiti politici e workshop di esperti. Il tema di quest’anno “Realizzare un modo a zero emissioni nette” ha coinvolto molti relatori di diversa formazione, che hanno avuto modo di discutere delle politiche ambientali dell’UE sulla biodiversità, sull’economia circolare e in particolare sull’inquinamento zero.

Nel corso della Settimana si sono inoltre svolti più di 250 eventi partner organizzati da scuole, università, associazioni imprenditoriali, organizzazioni ambientali, società civile e agenzie governative. In linea con l’Anno europeo delle Competenze 2023, gli eventi partner si sono concentrati sui temi delle competenze per comunità sostenibili, resilienti e socialmente eque. Tra le varie attività proposte sono stati organizzati diversi laboratori educativi, seminari e progetti ecologici che hanno evidenziato l’importanza delle competenze “verdi”, competenze che consentiranno alle persone di unirsi e contribuire alla transizione verde.

La diretta video delle due giornate di conferenza è disponibile al LINK

Questo articolo Settimana Verde dell’UE 2023: “Realizzare un mondo a zero emissioni nette” è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Pizza, aiutaci a scoprire come cambia questo universo

In occasione del Salone Internazionale della Pizza, che si svolgerà a Napoli dal 20 al 22 maggio prossimo, anche quest’anno l’Osservatorio CNA intende fotografare il comparto e analizzare le tendenze del mondo della pizza, che giustamente rivendica un ruolo di primo...

0 commenti