Sicurezza del lavoro – Prevenzione incendi: regola tecnica verticale per attività scolastiche – pubblicazione Inail

Feb 22, 2024News Nazionali0 commenti

Il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici di Inail, in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri nell’ambito dei progetti previsti nel Piano delle attività di ricerca dell’Inail per il triennio 2022/2024, ha pubblicato un Volume dedicato alla prevenzione incendi nell’ambito delle attività scolastiche.

Il documento, consultabile online, partendo da un caso di studio “Ristrutturazione di un complesso scolastico esistente”, propone un’analisi dettagliata e realistica degli aspetti relativi alla progettazione antincendio di un’attività scolastica mediante due diverse impostazioni progettuali, tra loro alternative:

la Regola Tecnica Verticale (RTV) tradizionale, DM 22 agosto 1992;
Il Codice, comprensivo RTV V.7 del DM 8 giugno 2016 e s.m.i.

Il contesto normativo offre infatti al progettista la possibilità di scegliere tra l’approccio:

prescrittivo della RTV tradizionale;
prestazionale puro (soluzioni alternative).

La conclusione riporta i risultati commentati e una sintesi del caso oggetto di analisi.

Per maggiori dettagli si rimanda alla pubblicazione disponibile sul sito Inail (Home–>Comunicazione–>Pubblicazioni–>Catalogo Generale).

Fonte: www.inail.it

Questo articolo Sicurezza del lavoro – Prevenzione incendi: regola tecnica verticale per attività scolastiche – pubblicazione Inail è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

CNA Federmoda protagonista alla Bucharest Fashion Week

È in corso nella capitale della Romania la Bucharest Fashion Week 2024, una manifestazione che ha visto CNA Federmoda tra i protagonisti della giornata del 16 ottobre. Prima un convegno dal titolo “Fashion Impact: Italy and Romania face challenges” che è stato aperto...

Il taglio dei tassi della Bce non è sufficiente

Il taglio dei tassi di un quarto di punto conferma un approccio troppo prudente da parte della BCE. È quanto afferma CNA sottolineando che l’economia dell’area euro ha bisogno di una politica monetaria più accomodante, un orientamento espansivo per contrastare la...

0 commenti