Sicurezza del lavoro – Prevenzione incendi: regola tecnica verticale per attività scolastiche – pubblicazione Inail

Feb 22, 2024News Nazionali0 commenti

Il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici di Inail, in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri nell’ambito dei progetti previsti nel Piano delle attività di ricerca dell’Inail per il triennio 2022/2024, ha pubblicato un Volume dedicato alla prevenzione incendi nell’ambito delle attività scolastiche.

Il documento, consultabile online, partendo da un caso di studio “Ristrutturazione di un complesso scolastico esistente”, propone un’analisi dettagliata e realistica degli aspetti relativi alla progettazione antincendio di un’attività scolastica mediante due diverse impostazioni progettuali, tra loro alternative:

la Regola Tecnica Verticale (RTV) tradizionale, DM 22 agosto 1992;
Il Codice, comprensivo RTV V.7 del DM 8 giugno 2016 e s.m.i.

Il contesto normativo offre infatti al progettista la possibilità di scegliere tra l’approccio:

prescrittivo della RTV tradizionale;
prestazionale puro (soluzioni alternative).

La conclusione riporta i risultati commentati e una sintesi del caso oggetto di analisi.

Per maggiori dettagli si rimanda alla pubblicazione disponibile sul sito Inail (Home–>Comunicazione–>Pubblicazioni–>Catalogo Generale).

Fonte: www.inail.it

Questo articolo Sicurezza del lavoro – Prevenzione incendi: regola tecnica verticale per attività scolastiche – pubblicazione Inail è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Sul Concordato preventivo accolte alcune nostre proposte

Con il decreto legislativo correttivo oggi definitivamente approvato dal Governo in materia di Concordato preventivo biennale, sono state accolte alcune richieste avanzate da CNA e Confartigianato. In attesa di conoscere nei dettagli i contenuti del decreto, le due...

0 commenti