SIGEP 2023 – Premio Maestri Gelatieri CNA alla Carriera a: Ciro Camilli

Gen 24, 2023News Nazionali0 commenti

Gelateria Perché no!…

Via Dei Tavolini 19r – Firenze

Esercizio storico fiorentino fondato nel 1939

Gelatiere – Ciro Cammilli

Età 72

Azienda familiare composta da moglie marito e due figlie più 5 operatori fra laboratorio e banco.

Curiosità: 4 punti vendita aperti a marchio perché no!… nella città di Seul in Korea. Ciascuna di queste gelaterie conta di gelatieri formati direttamente da Ciro che per la produzione di gelato utilizzano oltre alle ricette originali anche gli ingredienti principali (Pistacchio, nocciola ecc) che vengono spediti direttamente dall’Italia.

Gusto più rappresentativo: …la crema di Ciro…

Autore del libro: L’Ingrediente segreto

Nella nostra gelateria, produciamo dal 1939 gelato in maniera artigianale tradizionale. Il nostro gelato è fatto fresco tutti i giorni nel nostro laboratorio interno usando esclusivamente ingredienti freschi, quali: latte, panna, uova, frutta ed ingredienti selezionati che hanno passato il vaglio delle nostre sperimentazioni ed i nostri test di gusto. Usiamo anche prodotti dei Presidi SlowFood come i pistacchi di Bronte (Ct), il riso Vialone Nano di Grumolo delle Abbadesse (Vi), lo zafferano biologico di S.Gavino (Ca), il cardamomo di Ixcan (Guatemala). Usiamo inoltre una vaniglia e una cannella del Madagascar da agricoltura biologica, uno sciroppo naturale di rosa (gallica officinalis), la nocciola tonda gentile delle langhe IGP. I nostri gelati alla frutta sono fatti solo con frutta, acqua e zucchero senza usare nessun derivato animale (gelato Vegan) e proponiamo dei gelati ipocalorici preparati con latte di soia biologico no OGM e fruttosio.

Naturalmente non usiamo né coloranti, né conservanti, né tantomeno grassi vegetali anche se parzialmente idrogenati.

Questo articolo SIGEP 2023 – Premio Maestri Gelatieri CNA alla Carriera a: Ciro Camilli è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Sul Concordato preventivo accolte alcune nostre proposte

Con il decreto legislativo correttivo oggi definitivamente approvato dal Governo in materia di Concordato preventivo biennale, sono state accolte alcune richieste avanzate da CNA e Confartigianato. In attesa di conoscere nei dettagli i contenuti del decreto, le due...

0 commenti