Snellire la burocrazia. Le linee guida di CNA consegnate a Fedriga

Ott 10, 2023News Nazionali0 commenti

Come rendere più attrattivo l’artigianato agli occhi delle nuove generazioni. Se ne è parlato il 9 ottobre 2023 ad Aiello del Friuli all’Assemblea annuale CNA Friuli Venezia Giulia “Opzione artigianato: ritorno al futuro”, alla quale hanno partecipato il presidente nazionale della CNA, Dario Costantini, e il presidente della Regione FVG, Massimiliano Fedriga.

Non è un problema di salario minimo – ha spiegato Dario Costantini – visto che l’artigianato offre un salario di ingresso ben superiore ai 9 euro all’ora. La questione dell’inverno demografico, spina nel fianco di molti settori produttivi del Paese, impone azioni importanti e su più fronti. Il presidente Fedriga ribadisce a questo proposito il progetto semestrale della CNA di formazione nei luoghi d’origine dei flussi migratori e più in generale di potenziamento del sistema formativo per arginare la mancanza di personale, problema non solo italiano – ha detto ancora Fedriga – ma di tutto il mondo occidentale.

Il presidente nazionale della CNA ha a questo proposito consegnato a Fedriga, presidente della Conferenza Stato-Regioni, un documento di linee guida per snellire la burocrazia e promuovere forme di leale collaborazione tra istituzioni e stakeholder.

In questo ambito la CNA chiede inoltre l’avvio di tavoli tecnici sull’artigianato al fine di coniugare l’autonomia regionale con l’uguaglianza e la certezza del diritto per cittadini e imprese, dare risposte efficaci alle nuove esigenze del mercato e ai nuovi mestieri e valorizzare le ‘best practice’ locali in un contesto nazionale.

“Per rendere più attrattivo lo sbocco artigianale per i più giovani le famiglie ci possono dare una mano” ha detto Walter Rizzetto, presidente della commissione Lavoro della Camera, e intervenuto anch’egli all’assemblea regionale di CNA FVG “per cercare di comunicare ai giovani quanto sia importante e remunerativa la strada professionale dell’artigiano”. Specie – ha aggiunto Costantini – nella conferma della grande fame di Made in Italy che si avverte all’estero parlando di manufatturiero.

L’artigianato come opzione per le nuove generazioni – sia dal punto di vista degli occupati che dal punto di vista degli aspiranti imprenditori – continua ad avere molti motivi di appeal, a partire dall’intrinseco ‘carattere artigiano’ delle micro e piccole imprese italiane, da sempre spina dorsale del Paese e sinonimo di qualità, flessibilità, originalità, innovazione, personalizzazione. Ma occorre parallelamente un buon funzionamento dei rapporti fra Stato, Regioni e gli enti locali.









Questo articolo Snellire la burocrazia. Le linee guida di CNA consegnate a Fedriga è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Sul Concordato preventivo accolte alcune nostre proposte

Con il decreto legislativo correttivo oggi definitivamente approvato dal Governo in materia di Concordato preventivo biennale, sono state accolte alcune richieste avanzate da CNA e Confartigianato. In attesa di conoscere nei dettagli i contenuti del decreto, le due...

0 commenti