Tomei a ‘L’Italia che va’: il turismo rimane trainante

Set 12, 2023News Nazionali0 commenti

Quindici milioni di presenze, un milione in più rispetto allo scorso anno, una media di quattro pernottamenti a testa: il bilancio di questa stagione turistica è più che soddisfacente, seppure con qualche chiaroscuro, legato alle mancate presenze degli italiani.

L’indagine di CNA Turismo e Commercio, focalizzata nel periodo ‘più caldo’ di agosto, ha visto i vacanzieri stranieri trainare l’andamento dell’industria turistica tricolore. A parlarne ai microfoni de ‘L’Italia che Va’ sul Gr Parlamento Cristiano Tomei, responsabile nazionale CNA Turismo e Commercio.

“Il giro d’affari è stato elevato, soprattutto grazie agli arrivi degli stranieri”, ha spiegato Tomei. “Ora dobbiamo continuare su questa scia, a partire dal mese di settembre che presenta delle condizioni meteorologiche ottimali, stando alle previsioni”, ha proseguito. “L’obiettivo è la destagionalizzazione autunnale: dobbiamo cercare di chiudere il 2023 in positivo. Tra le priorità che CNA si è prefissata c’è quella di mettere in campo il turismo esperienziale, coinvolgendo gli artigiani, molti dei quali operano in borghi che potrebbero, quindi, diventare attrattivi grazie all’autenticità e all’unicità dei prodotti realizzati dai nostri artigiani che possono costituire il valore aggiunto dell’offerta turistica nazionale”, ha sottolineato Tomei in conclusione.

 

Questo articolo Tomei a ‘L’Italia che va’: il turismo rimane trainante è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Il futuro dell’Italia dipende dalle imprese

“Le finaliste del Premio Cambiamenti ci mostrano un futuro straordinario. Stanno costruendo il futuro del nostro Made in Italy. Questo premio – ha aggiunto – testimonia che la CNA è una grande organizzazione animata dai giovani imprenditori e che punta sui giovani”....

0 commenti