CNA è intervenuta a Firenze al secondo Forum internazionale del turismo tenuto l’8 e il 9 novembre alla Fortezza da Basso.
L’evento, organizzato dal ministero del Turismo, precede il primo G7 dedicato al settore e ha definito le sfide presenti e future da affrontare insieme ai rappresentanti della filiera.
Assessori regionali, associazioni di categoria, imprese, sindaci e istituzioni hanno trattato, in dieci specifici panel, le tematiche più “calde” del settore.
In apertura di programma l’intelligenza artificiale che sta accelerando le modalità di fruizione del turismo e in particolare del prossimo Giubileo che coinvolgerà non solo Roma ma l’intera Nazione.
Si è proseguito con le nuove competenze, la sostenibilità, la qualità e la crescita per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, l’attrattività dell’offerta turistica più inclusiva e innovativa anche sotto il profilo dell’accessibilità e del benessere.
I panel si sono conclusi con i temi riguardanti mare, fiumi, montagna.
Nel panel innovazione, sul tema dell’Intelligenza artificiale, è intervenuto il coordinatore nazionale di CNA Turismo e Commercio, Cristiano Tomei, che ha rimarcato “l’importanza di coniugare la straordinaria opportunità dell’Ia con la necessità di aumentare il sostegno all’accessibilità e alla personalizzazione dei servizi delle micro e piccole imprese del turismo e dell’artigianato per migliorare le esperienze dei visitatori e rendere più efficace la promozione dell’accoglienza rivolta ai viaggiatori”.
Tra gli altri interventi, ai panel su benessere e montagna hanno preso la parola Fulvio Avataneo e Andrea Formento – rispettivamente presidente dell’Aiav (Associazione agenti di viaggio) e di Federfuni (che riunisce aziende ed enti che esercitano il trasporto su fune), ambedue affiliate alla CNA – i quali hanno ribadito “la necessità di rafforzare il brand Italia come naturale stile di vita anche per il benessere e l’offerta della montagna come destinazione per tutto l’anno”.
Al termine dei lavori del Forum il presidente di CNA Turismo e Commercio Marco Misischia, su invito del ministro Daniela Santanchè, ha firmato il “Patto per il Turismo” insieme a Enit, assessori regionali, rappresentanti delle principali organizzazioni del comparto. Si tratta di un accordo mirato a tracciare un percorso comune per accelerare il piano di crescita del turismo italiano, con l’obiettivo di promuovere azioni condivise, al fine di migliorare la competitività italiana nel contesto turistico nazionale e internazionale.
La delegazione CNA era composta da Luca Tonini, presidente di CNA Toscana, Eleonora Rigotti e Elisabetta Norfini, rispettivamente presidenti di CNA Turismo e Commercio Lombardia e Toscana.
Questo articolo Turismo, CNA è intervenuta al Forum internazionale di Firenze è stato pubblicato su CNA.
0 commenti