Turismo esperienziale, come coinvolgere i giovani

Mar 10, 2023News Nazionali0 commenti

Si è tenuto venerdì 10 marzo 2023 presso l’Auditorium della Tecnica in Roma l’evento GTO (Giovani Talenti dell’Ospitalità) – Conference.  Qui le principali tematiche trattate.

Obiettivo dell’evento è stato quello di sostenere la crescita di un settore strategico come il turismo attraverso la valorizzazione di una generazione tecnologica e sensibile a tematiche come la sostenibilità, il lavoro, la formazionel’inclusione e la diversità. Con la missione principale di offrire una formazione di qualità accessibile a tutti.

Tra i relatori sono intervenuti alle sessioni didattiche il presidente e il coordinatore di CNA Turismo e Commercio, rispettivamente Marco Misischia e Cristiano Tomei e il direttore della Fondazione Ecipa CNA, Giuseppe Vivace.

Gli interventi dei relatori CNA – organizzazione leader nel settore del Turismo esperienziale – hanno evidenziato l’importanza del turismo soprattutto come “esperienza” unica di vivere un territorio. Unire i giovani alle impresealle associazioni e alle politiche del mondo del turismo, infatti, non può che innescare un dialogo utile e proficuo per il futuro del settore e per valorizzare l’enorme potenziale di crescita professionale delle nuove generazioni nel settore dell’ospitalità.

I temi del turismo esperienziale intercettano sempre di più tutti i segmenti del profilo dei viaggiatori. Tra questi coloro che cercano l’esclusività, il più delle volte, non conoscono completamente il territorio. L’esperienza diventa dunque necessità per scoprire un territorio e scoprire in modo attrattivo le eccellenze presenti nelle destinazioni.

Anche in questo contesto, sarà necessario creare nuove professionalità per aumentare la competitività in modo da soddisfare la nuove esigenze verso le quali, dopo la pandemia, si stanno orientando i mercati dei flussi turistici.

Il programma della giornata formativa che ha messo giovani e professionisti di fronte alle eccellenze del nostro settore è stata importante per acquisire nuove conoscenze e avere una visione di ciò che il turismo è in grado di offrire.

Questo articolo Turismo esperienziale, come coinvolgere i giovani è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

CNA Pensionati una grande forza sociale nelle comunità

Un incontro regionale dove tutte le anime di Caf, Patronato e Pensionati si sono confrontate per valutare le opportunità e le fragilità del sistema. L’iniziativa, svolta a Salerno, nella sede centrale della Camera di Commercio e organizzata da CNA Pensionati Campania...

0 commenti