Webinar “IN LINEA CON BRUXELLES – LA PROPRIETA’ INTELLETUALE: strumenti e opportunità per le PMI”

Giu 22, 2023News Nazionali0 commenti

Oggi, 22 giugno, l’Ufficio CNA BRUXELLES ha organizzato nell’ambito del ciclo “In linea con Bruxelles il webinar “– La proprietà intellettuale: strumenti e opportunità per le PMI” dedicato alla presentazione gli strumenti del Fondo per le PMI 2023 «Ideas Powered for business» e le misure nazionali per la valorizzazione dei titoli di proprietà intellettuale.

Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni concepito per aiutare le PMI europee a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale (PI). Il Fondo per è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e sarà attivo fino all’8 dicembre 2023.

Francesca Cerri, SME Project Specialist presso EUIPO, è intervenuta nel corso del webinar per illustrare le finalità e le modalità di partecipazione al Fondo per le PMI, che quest’anno co-finanzia tre tipi di servizi:

VOUCHER 1 – attività relative a marchi, disegni e modelli: per questo voucher la sovvenzione è pari a 1.000,00 euro;
VOUCHER 2 – attività relative ai brevetti: per questo voucher la sovvenzione è pari a 1.500,00 euro;
VOUCHER 3 – attività relative alla varietà vegetale comunitaria: per questo voucher la sovvenzione è pari a 225,00 euro.

Per inviare la propria candidatura e beneficiare del Fondo per le PMI EUIPO occorre compilare l’apposito modulo disponibile al LINK.

Durante il webinar è intervenuto anche Francesco Morgia, dirigente della divisione VI – Politiche e progetti per la promozione della proprietà industriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), spiegando come a livello nazionale siano già state intraprese diverse iniziative per accompagnare le PMI nel percorso di valorizzazione della proprietà industriale.

Attualmente il MIMIT mette a disposizione delle PMI sia strumenti di sostegno diretto, come i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, che strumenti di sostegno indiretto, come ad esempio il finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT).

Per maggiori informazioni relative alle iniziative nazionali per la valorizzazione della proprietà intellettuale è possibile consultare la pagina web del MIMIT al LINK.

Questo articolo Webinar “IN LINEA CON BRUXELLES – LA PROPRIETA’ INTELLETUALE: strumenti e opportunità per le PMI” è stato pubblicato su CNA.

Altre notizie

Ultime News

Sul Concordato preventivo accolte alcune nostre proposte

Con il decreto legislativo correttivo oggi definitivamente approvato dal Governo in materia di Concordato preventivo biennale, sono state accolte alcune richieste avanzate da CNA e Confartigianato. In attesa di conoscere nei dettagli i contenuti del decreto, le due...

0 commenti